Uovo simbolo

Il simbolo della Pasqua più diffuso è l’uovo. Ho gia’ ricordato l’uovo cosmico,  legato ai miti della creazione del mondo e dell’Universo, ma l’uovo simbolo pasquale è l’uovo da cui esce un essere vivente, sia uomo che animale: evento sicuramente misterioso per i primitivi. Essendo la festa di Pasqua legata all’Equinozio, quando la natura si sta risvegliando in tutto il suo vigore, l’uovo è il simbolo perfetto di tutto ciò che nasce e cresce.

I dolci pasquali confezionati con le uova fresche, le focacce con inserito un uovo, le colombe, e soprattutto le uova di cioccolato con la sorpresa, sono il dono simbolico con cui si augura vita e felicita’.

UOVA ANTICHE E MODERNE

Le uova più  celebri e preziose sono quelle create da Peter Carl Fabergé. Fra il 1885 ed il 1917, furono realizzate ben 57 di queste uova di Pasqua in oro, pietre preziose e  materiali pregiati, una per ciascun anno.  Fabergé ed i suoi orafi hanno progettato e costruito il primo uovo nel 1885. L’uovo è stato commissionato dallo zar Alessandro III di Russia come sorpresa di Pasqua per la moglie Maria Fyodorovna. Si trattava di un uovo di color bianco con smalto opaco, al cui interno vi era un tuorlo tutto d’oro, e di nuovo all’interno vi era una gallinella colorata d’oro e smalti con gli occhi di rubino, dentro la gallinella vi era a sua volta una copia in miniatura della corona imperiale, la quale, a sua volta, conteneva un piccolo e sublime rubino a forma d’uovo.  Fabergé fu nominato da Alessandro “fornitore della corte„ e fu incaricato di fare un regalo di Pasqua ogni anno da allora in poi con la condizione che ogni uovo doveva essere unico e doveva contenere una sorpresa. Le uova create sono state in tutto 57, parte sono conservate nei musei, parte in collezioni private. Ne mancano all’appello 8.

uovo_faberge.JPG   faberge-eggs3.jpg

L’uovo che Fabergè creo nel 1891, denominato Motonave Azova (1891) - Museo del Cremlino (a sinistra) e (a destra) Uovo con mughetti (Forbes Collection - New York, USA): uovo in stile liberty, con delicati steli di mughetto su in fondo in smalto rosa; i fiori sono composti da perle e diamanti tagliati a rosetta, la sorpresa consiste in miniature dello zar e delle granduchesse Olga e Tatiana.

IL MIO UOVO SPECIALE
Mia madre mi ha lasciato alcune cose ricamate. In particolare le “camicie”, capo di abbigliamento praticamente importabile. Ho conservato i ricami facendone dei quadri molto particolari, oppure li ho chiusi in globi trasparenti; sono rimasti dei piccolissimi frammenti che non ho avuto il coraggio di gettare via, (mi sembrava di disprezzare la fatica che mia madre aveva fatto). Ecco quindi il mio uovo di Pasqua di polistirolo ricoperto con quei frammenti. 

 

uovo_ricamo.jpg

 

IL MODERNO UOVO DI PASQUA

L’uovo di cioccolato

uovo_pasqua1.jpg

L’uovo dipinto

 

uova-dipinte.jpg

 

 

Entries and comments feeds. Valid XHTML and CSS. ^Top^
24 queries. 0.125 seconds.
Powered by WordPress with jd-sky theme design by John Doe.