Archivio della Categoria 'Angolo di Samy'

Gli stormi di storni e … la matematica

Domenica 18 Dicembre 2022

Alcuni giorni fa Samantha ha assistito alle evoluzioni degli stormi di storni a Rimini.

Ecco due filmati.

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER VEDERE I FILMATI

sami-storni.png

stormi_storni.png

Il volo superfluido degli storni

Un articolo dalla rivista Le scienze Il volo superfluido degli storni

In uno stormo di uccelli in volo, la decisione di cambiare direzione viene presa da un piccolo gruppo di uccelli, e nel giro di mezzo secondo l’informazione si propaga a tutti gli altri secondo leggi matematiche che descrivono fenomeni della materia condensata, come le transizioni di fase che portano alla superfluidità. Lo ha scoperto uno studio di ricercatori italiani analizzando le riprese video in tre dimensioni di circa 400 storni(red)

Link ad alcune pagine del libro del premio Nobel Giorgio Parisi dal titolo In un volo di storni su Google Libri

Alone solare - Sun halo

Sabato 18 Aprile 2020

il 16 aprile 2020 in gran parte del nord e centro Italia si è reso visibile un fenomeno vistoso e non molto frequente. Il Sole mostrava un alone iridato come un cerchio perfetto. Il fenomeno è durato molte ore. Dopo la segnalazione da parte di un amico ho fatto la prima fotografia alle 11:30. Verso le 17 lo strato di cirri si è dissolto e l’alone è scomparso. Io, Clarissa e Samantha abbiamo fatto varie fotografie.

alone_solare_16apr2020_h12.jpg
.
.
alone_solare_samiclari.jpeg
La fotografia di  Samantha con intruso. Guardate bene e vedrete…
.
alone_solare_clari.jpg
Alone solare in blue by Clarissa
.
alone_solare_particolare.jpg
Particolare dell’alone solare.
.
da Wikipedia: un alone di 22° è un fenomeno ottico che appartiene alla famiglia delle fotometeore. La sua forma è un anello con un raggio apparente di circa 22° attorno al Sole o alla Luna. Si forma quando la luce solare diretta o la luce lunare vengono rifratte in milioni di cristalli di ghiaccio esagonali sospesi nell’atmosfera. Un alone di 22° può essere visibile per un massimo di 100 giorni all’anno, molto più frequentemente degli arcobaleni.

Calendario dell’Avvento 2019

Sabato 30 Novembre 2019

Quest’anno ho costruito 2 serpenti con fogli di carta argentata, ogni oggettino fermato con un laccio legato strettamente. Il serpente con occhi piumosi e lingua lunga rossa di feltro è arrotolato su un sottovaso. Ho aggiunto una forbicetta per tagliare i lacci. Si comincia dalla coda.

calendario-avvento-2019.jpg

Orecchini vari di Samantha

Sabato 3 Dicembre 2016

Una serie di orecchini , molletta per capelli, ciondoli e clip usando perline, orsetti gommosi, pastigliette colorate ricoperte di lacca per capelli. Tutto by Samy

orecchini-sami.jpg

Scarpette di tela di nonna decorate e impermeabilizzate

Sabato 1 Ottobre 2016

Ho decorato le tristi scarpe blu di nonna coi colori da tessuto e le ho impermeabilizzate strofinandole con una candela e passandoci il phon… l’acqua scorre sulla tela.

scarpe.jpg
 
la goccia scivola sulla tela